Denia Ridley è una cantante jazz americana che da anni vive a Nizza in Costa Azzurra. Denia interpreta gli standard del “Great American Songbook” con uno stile dinamico ed elegante che ricorda i suoi idoli, le grandissime Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Nancy Wilson e Dinah Washington.
Nel corso degli anni ha girato l’Europa esibendosi al “Jazz Festival di Madrid”, “Jazz à Domergue” a Cannes, “Nice JazzOff”, “Jazz in Najac” nel sud della Francia, e al “Festival Internazionale di Musiche Jazz” a Lucca, in Toscana.
Denia ha avuto l’onore di cantare con vari musicisti internazionali di incredibile talento come l’eccezionale pianista italiano Dado Moroni; l’ex-chitarrista di Lena Horne, Art Johnson; e il contrabbassista olandese Jack Sewing che ha suonato con il violinista di fama mondiale Stéphane Grappelli per oltre vent’anni.
Al “Théâtre Lino Ventura” di Nizza Dénia Ridley e il suo trio hanno aperto il concerto di una delle più promettenti e relativamente nuove cantanti della scena jazz, Cécile McLorin-Salvant. Quest’anno Denia e il trio hanno inoltre inaugurato al rinomato teatro dell’ “Opéra de Nice” il concerto della celebre leggenda del jazz e vincitore del Grammy, Kurt Elling, durante il suo tour.